C'era una volta...

13 Febbraio 2020

...favole e fantasia nei teatrini delle marionette. Da sabato 15 Febbraio la mostra al Museo Civico Etnografico "Giovanni Podenzana".

La Spezia - Il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” ospiterà, da sabato 15 febbraio a domenica 29 marzo 2020, una mostra tematica dedicata ai Teatrini delle Marionette. L’esposizione, curata da Giacomo Paolicchi e Maria Giuliana Zucchini Del Santo, comprende una serie di teatrini delle marionette databili tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo, collezionati da Sergio Del Santo, appassionato studioso di storia locale nonché collaboratore del Museo Diocesano e del Museo Etnografico.

Nel XIX secolo i Teatrini delle Marionette, fino ad allora prerogativa dei rampolli delle famiglie aristocratiche europee, cominciarono a diffondersi anche presso la borghesia. Da una produzione artigianale si passò ad una produzione industriale che rispondesse ad una maggiore richiesta. Si stampavano perfino piccoli libri di commedie perché il passatempo non andasse disgiunto da uno scopo educativo. Il teatrino, fenomeno antropologico di grande rilevanza, ebbe fortuna fino alla metà del Novecento quando altre forme di intrattenimento presero il sopravvento. Rimangono però stupore e sorpresa ogniqualvolta si apre il sipario di questi teatri in miniatura e la fantasia corre. L’inaugurazione è fissata per venerdì 14 febbraio alle 17.30. Al termine sarà offerto un buffet di ringraziamento.

Per informazioni: Museo Civico Etnografico ‘Giovanni Podenzana’, via del Prione, 156, tel. 0187 727781, museo.etnografico@comune.sp.it. Orario di apertura: giovedì 10 – 12.30; venerdì, sabato e domenica 10 – 12.30 e 16 - 19.

 

Articolo originale da cittadellaspezia.com

 

 

2 Giugno 2021
Workation

Workation: Quando lavoro e vacanza si uniscono Fare un bagno rilassante al mare, sdraiarsi al sole sulle calde spiagge della Liguria dopo una call con un cliente, distendersi con un corroborante massaggio in una SPA per scaricare le tensioni proprie di una pesante giornata di lavoro: tutto questo prende il nome di workation e rappresenta […]

2 Giugno 2021
Sentieri Cinque Terre

Sentieri Cinque Terre: escursionismo, trekking e mtb per chi ama gli sport all'aria aperta Ogni anno sono moltissimi i turisti italiani e stranieri che scelgono di affrontare i sentieri Cinque Terre, vivendo in toto il clima piacevole e rilassante proprio del Levante Ligure. Sia per chi risiede nel territorio ligure che per chi decide di […]

ADDRESS

Via Roma, 139, 
La Spezia, Italy 19122
GET DIRECTION

PHONE

Phone: +39 0187 714655

FAX

Fax: +39 0187 714425
Copyright © 2021 The Poet Hotel. P.IVA 00059950113 All Rights Reserved.
crossmenu
Open chat
Informazioni immediate