Cinque Terre Quarta Tappa

2 Marzo 2020

Eccoci arrivati alla nostra quarta tappa del tour : Vernazza

Probabilmente e’ la piu’ suggestiva delle Cinque terre ,ci regala infatti un colpo d’occhio davvero straordinario sia se la si raggiunge via mare che dai sentieri che la circondano..

L'origine di Vernazza è antica e deriva dal suo ruolo di unico porticciolo naturale in questa costa: la prima notizia storica risale al 1080, quando in un documento, viene nominato "il castrum Vernatio", il castello di Vernazza, come base marittima degli Obertenghi, signori di Vernazza, che edificarono il primo sistema difensivo del borgo. Simbolo del castello e del paese è la torre che si staglia a circa 70 metri sul mare alla fine dell'abitato. Questa torre cilindrica è, appunto, la parte più antica, mentre il resto del castello ha una pianta molto irregolare poichè, durante la sua costruzione, ci si è adattati allo sperone roccioso nel quale è inglobato. Il castello, che oggi è un centro culturale, conservava all'interno un cannone di bronzo che riportava la scritta incisa "Comunitas Vernatiæ", ma esso fu sottratto dai soldati inglesi ed oggi è esposto al British Museum di Londra.

Anche qui la stessa tipologia delle case torri, presenti anche nelle altre localita’ ma  si aggiungono forme architettoniche più elaborate e raffinate quali portali decorati e porticati, testimonianza della prosperità di cui godette il paese durante la dominazione genovese.

Fulcro del borgo è la piazzetta a mare con la bella Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, il cui nucleo originario in stile romanico risale all'XII.Scenografica..la troviamo meravigliosamente affacciata sulla scogliera, la chiesa è oggetto di una leggenda: in un tempo passato imprecisato, sulla spiaggia venne trovata una scatola lignea con le ossa di un dito di Santa Margherita. La popolazione gridò al miracolo e si decise di fondare una chiesa a lei dedicata in un altro luogo del paese. Ma un'onda fece scomparire la reliquia che ricomparve, qualche tempo dopo, nella spiaggia in cui era stata trovata la prima volta. I vernazzesi capirono allora che dovevano erigere lì la chiesa e così fecero.

2 Giugno 2021
Workation

Workation: Quando lavoro e vacanza si uniscono Fare un bagno rilassante al mare, sdraiarsi al sole sulle calde spiagge della Liguria dopo una call con un cliente, distendersi con un corroborante massaggio in una SPA per scaricare le tensioni proprie di una pesante giornata di lavoro: tutto questo prende il nome di workation e rappresenta […]

2 Giugno 2021
Sentieri Cinque Terre

Sentieri Cinque Terre: escursionismo, trekking e mtb per chi ama gli sport all'aria aperta Ogni anno sono moltissimi i turisti italiani e stranieri che scelgono di affrontare i sentieri Cinque Terre, vivendo in toto il clima piacevole e rilassante proprio del Levante Ligure. Sia per chi risiede nel territorio ligure che per chi decide di […]

ADDRESS

Via Roma, 139, 
La Spezia, Italy 19122
GET DIRECTION

PHONE

Phone: +39 0187 714655

FAX

Fax: +39 0187 714425
Copyright © 2021 The Poet Hotel. P.IVA 00059950113 All Rights Reserved.
crossmenu
Open chat
Informazioni immediate