Workation

2 Giugno 2021

Workation: Quando lavoro e vacanza si uniscono

Fare un bagno rilassante al mare, sdraiarsi al sole sulle calde spiagge della Liguria dopo una call con un cliente, distendersi con un corroborante massaggio in una SPA per scaricare le tensioni proprie di una pesante giornata di lavoro: tutto questo prende il nome di workation e rappresenta un vero e proprio trend per il 2021.

Il 2021, complice la pandemia legata al Covid-19, rappresenterà una vera e propria svolta sia per quanto concerne il lavoro che i viaggi e le vacanze: tra le tendenze più in voga compare infatti il “workation”, letteralmente una vacanza mentre si è al lavoro, come peraltro si può facilmente intuire.

Il 2020 ha esibito magistralmente tutti i vantaggi e gli svantaggi legati allo smart working e se l’opportunità di lavorare da remoto e in mobilità rappresenta il pregio più significativo di tale pratica, la possibilità di “portare” le proprie attività ovunque si scelga di andare, abbandonando il grigiore dell’ufficio per un magnifico panorama vista mare, diviene assolutamente impagabile!

Tutto questo rappresenta una tendenza che a poco a poco sta rivoluzionando la vita di moltissime persone che in tal modo riescono a garantire una maggiore puntualità ed efficienza pur rispettando gli orari d’ufficio, senza tuttavia la necessità di dover rinunciare a qualche svago: diviene più facile dunque gestire il ritmo lavorativo, influenzando positivamente anche lo stato di benessere, l’umore e il conseguente perseguimento degli obiettivi aziendali.  

Sono circa 5 milioni i lavoratori in Italia che, proprio in occasione della pandemia in corso, hanno iniziato a mettere alla prova la modalità “smart”, sebbene vi siano studi e dati che contemplano l’opportunità di giungere facilmente a “quota 8 milioni” entro il prossimo anno.

Lo sfortunato avvento del Covid-19 ha senza alcun dubbio promosso e favorito la diffusione dello smart working sebbene molte aziende, avessero già precedentemente adottato tale modalità, ben prima del lockdown con l’intento di abbattere i costi, senza pregiudicare l’efficienza del personale.  

Ed è esattamente in questo contesto che moltissime strutture ricettive, hotel La Spezia, B&B e villaggi turistici hanno scelto di attrezzarsi con l’intento di offrire la migliore esperienza workation, fornendo camere e suite lussuose e confortevoli, dotate di postazioni e scrivanie attrezzate con quanto necessario per qualsivoglia attività lavorativa, esattamente come in ufficio ma…in vacanza. Un esempio e testimonianza di tale concept è proprio il The Poet Hotel La Spezia.

Tutti i servizi necessari per una workation perfetta

Piccoli uffici o hub raccolti e silenziosi, connessione Wi-Fi veloce eventualmente anche in spiaggia o in piscina, servizi di nursery e baby sitting per famiglie con bambini: sono solo alcuni esempi tra i servizi esclusivi concepiti specificatamente in funzione della workation.

Una soluzione già ampiamente sperimentata nella precedente estate 2020, rivelatasi particolarmente apprezzata che ad oggi sta diventando un autentico trend in grado di rendere realtà, l’opportunità di vivere la propria vacanza una volta concluso l’orario d’ufficio.  

Connessione ad alta velocità in camera, lunch e pasti gourmet per offrire la possibilità di mangiare, anche se seduti davanti al pc, servizi di consegna e ritiro documenti, disponibilità di scanner e stampanti, camere e ambienti riservati che consentono di favorire la concentrazione e promuovere la tranquillità per lavorare in un contesto di comfort: sono questi i servizi più esclusivi ideati da numerosi hotel quali The Poet Hotel La Spezia, al fine di permettere a chiunque lo desideri, di “portarsi il lavoro in vacanza”.

Family workation: c’è chi lo fa anche per necessità

Lo smart working tuttavia può rivelarsi vantaggioso se non si hanno figli: avere invece bambini da gestire potrebbe rappresentare di fatto una “tragedia familiare”: la workation diventa in questo caso una vera e propria necessità, rappresentando una soluzione flessibile per conciliare con maggior facilità lavoro e famiglia.

Numerosi sono per questo i pacchetti offerti dalle strutture ricettive e specificamente pensati per le famiglie: esistono infatti i cosiddetti family village, che generalmente dispongono di aree attrezzate per lo smart working ove è possibile lavorare in tranquillità mentre i bambini si divertono in compagnia di baby sitter e educatori professionali.

Le esigenze della famiglia possono essere diametralmente differenti da quelle del viaggiatore singolo o del cliente business: appare in questo caso una condizione indispensabile, poter disporre di un servizio d’intrattenimento per i bambini.

Smart working o workation?

Come possono essere dunque riassunte le differenze che intercorrono tra workation e smart working? La workation apre nuovi orizzonti fornendo la possibilità di concretizzare il sogno di ogni nomade digitale, di gestire il proprio lavoro nel luogo di vacanza preferito: che si prediliga il mare o la montagna, rispetto allo smart working non è più necessario sfruttare le ferie…

Come si suol dire, si può essere in vacanza 365 giorni l’anno, senza tuttavia sacrificare il lavoro.

Desideri anche tu sperimentare tutti i vantaggi della workation, vivendo tutta la bellezza della Riviera di Levante? Scopri tutte le meraviglie offerte dai territori delle Cinque Terre, Lerici e Portovenere: prenota subito il tuo soggiorno presso The Poet Hotel La Spezia. Potrai godere dei benefici del mare, senza dover rinunciare ai tuoi inderogabili impegni lavorativi.

2 Giugno 2021
Workation

Workation: Quando lavoro e vacanza si uniscono Fare un bagno rilassante al mare, sdraiarsi al sole sulle calde spiagge della Liguria dopo una call con un cliente, distendersi con un corroborante massaggio in una SPA per scaricare le tensioni proprie di una pesante giornata di lavoro: tutto questo prende il nome di workation e rappresenta […]

2 Giugno 2021
Sentieri Cinque Terre

Sentieri Cinque Terre: escursionismo, trekking e mtb per chi ama gli sport all'aria aperta Ogni anno sono moltissimi i turisti italiani e stranieri che scelgono di affrontare i sentieri Cinque Terre, vivendo in toto il clima piacevole e rilassante proprio del Levante Ligure. Sia per chi risiede nel territorio ligure che per chi decide di […]

ADDRESS

Via Roma, 139, 
La Spezia, Italy 19122
GET DIRECTION

PHONE

Phone: +39 0187 714655

FAX

Fax: +39 0187 714425
Copyright © 2021 The Poet Hotel. P.IVA 00059950113 All Rights Reserved.
crossmenu
Open chat
Informazioni immediate